CORSI ADR

Come prendere la patente ADR Augusta - Siracusa

Iscriviti ora

Con NA.GI. la tua patente ADR Sicura e Affidabile

La NA.GI. di Augusta, in provincia di Siracusa, è autorizzata ad effettuare corsi per il conseguimento della patente ADR. La sigla ADR è un acronimo che indica, in lingua francese "Accord europeen relatif au transport international des merchandises Dangereuses par Route”, tradotto in italiano con "Accordo europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada”.


La formazione di Na.Gi. viene impartita sotto forma di corso di base e di corso di specializzazione.

Il metodo NA.GI.

Con l'entrata in vigore dell'accordo europeo ADR, i conducenti dei veicoli adibiti al trasporto delle merci pericolose devono essere in possesso di un Certificato di Formazione Professionale (CFP) ADR, che ha validità di cinque anni e poi deve essere rinnovato.

Il corso ADR base con la specializzazione Cisterna è il più richiesto, in quanto permette la quasi totalità dei trasporti di merci pericolose.



La notevole articolazione del programma, nonché la difficoltà dei quiz (soprattutto per chi deve fare il rinnovo) ha portato NA.GI. all’utilizzo di materiale didattico, anche creato in proprio, estremamente efficace e non dispersivo rispetto ai concetti espressi nei test d’esame.

I risultati conseguiti dai nostri allievi, che ci hanno premiati con un bassissimo numero di respinti, sono una conferma della validità del nostro metodo didattico.

Contattaci

Informazioni generali sui corsi e sulle patenti ADR

Attualmente esiste un patentino di tipo base a cui si possono aggiungere tre specializzazioni: cisterne, esplosivi, radioattivi.

Corso Base: per la guida di veicoli che, indipendentemente dal tipo di massa complessiva a pieno carico, trasportano merci pericolose con modalità diverse dalle cisterne, in colli o alla rinfusa.

Specializzazione cisterne: per la guida di veicoli che, indipendentemente dal tipo di massa complessiva a pieno carico, trasportano merci pericolose in cisterne fisse o smontabili di capacità superiore a 1 m³, i conducenti di veicoli-batteria di capacità totale superiore a 1 m³ ed i conducenti di veicoli che trasportano merci pericolose in container-cisterna, cisterne mobili o CGEM di capacità individuale superiore a 3 m³ su un'unità di trasporto.

Specializzazione esplosivi: per la guida di veicoli che, indipendentemente dal tipo di massa complessiva a pieno carico, trasportano merci pericolose con modalità diverse dalle cisterne, escluso il trasporto di materie ed oggetti esplosivi della classe 1 e di materie radioattive delle classe 7.

Specializzazione Radioattivi: per la guida di veicoli che, indipendentemente dal tipo di massa complessiva a pieno carico, trasportano materie radioattive della classe 7, se il numero totale dei colli è superiore a 10 o se l'indice di trasporto (I.T.) è maggiore di 3.

Vuoi iscriverti ai corsi della nostra scuola di formazione?

Line Copy 2

Scrivici per maggiori informazioni su come prendere la patente ADR!

CHIAMA ORA

Contattaci

* Campi obbligatori

Line Copy 2
Share by: